SERVIZIO ANALISI MIGLIORAMENTO FINANZIARIO

La situazione economico patrimoniale delle Banche italiane provoca un diffuso timore verso una maggiore rigidità del sistema bancario tale da limitare i flussi creditizi destinati all’economia reale, ostacolando quindi il finanziamento alle imprese, soprattutto per quelle di piccole dimensioni per il minore potere contrattuale che hanno.

 

Inoltre, si avvicina l'entrata in vigore di Basilea 3 che prevede nuovi parametri da rispettare per le Banche che dovranno rafforzare la propria struttura finanziaria riducendo i crediti non performing e aumentando il proprio patrimonio per una maggiore affidabilità.

Il SERVIZIO ANALISI MIGLIORAMENTO FINANZIARIO è studiato per assiste le Imprese, e gli Imprenditori, e ha l'obiettivo di ottimizzare il rapporto con Banche e Finanziarie.

Sono previste tre aree di intervento:

Razionalizzare

  • Ottimizzazione del comparto banche con rilevazione puntuale delle spese, delle commissioni e degli interessi applicati.

  • Verifica delle garanzie rilasciate sia di firma sia reali

  • Controllo dei contratti di finanziamento a M/L termine

 

Risparmiare

  • Rinegoziazione delle spese, commissioni e interessi applicati

  • Rinegoziazione dei finanziamenti a M/L termine

  • Rinegoziazione delle garanzie prestate

  • Valutazione di utilizzo di canali finanziari alternativi

  • Eliminazione degli Istituti finanziari marginali

 

Finanziare

  • Analisi fabbisogni finanziari

  • Miglioramento posizione finanziaria netta

  • Processo di gestione capitale circolante netto

  • Miglioramento liquidità breve termine

  • Capienza affidamenti

  • Copertura per operazioni finanziarie a M/L termine

 

L'attività permette la stesura di procedure di monitoraggio che possono essere presidiate direttamente dal personale dell’azienda oppure a noi demandate in outsourcing con la formula “in abbonamento” trimestrale o semestrale.

Annualmente viene predisposto l’elaborato Banche, il documento che analizza l’andamentale dell’anno trascorso, le proiezioni per quello in corso, l’integrazione con le attività aziendali e le indicazioni dei progetti a medio termine che sono allo studio.

PRODOTTI FINANZIARI INNOVATIVI

I prodotti di seguito segnalati sono utilizzati per avere o dare credito e non prevedono segnalazione presso la Centrale Rischi Banca d'Italia.

 

LA CESSIONE PRO-SOLUTO CREDITI NON PERFORMING

La cessione dei crediti che non sono performing, o che difficilmente potranno essere incassati, è una soluzione finanziaria alla pulizia del bilancio che avviene con la formula pro-soluto e permette all’azienda di avere interessanti benefici fiscali.

LA CESSIONE PRO-SOLUTO CREDITI PERFORMING

L'operazione finanziaria consente all'azienda di smobilizzare singole fatture senza ricorrere a nuovi affidamenti bancari. La procedura veloce ed efficiente recupera liquidità a breve generalmente in 7 giorni.

NOLEGGIO OPERATIVO PER VENDERE

Lo strumento consente al venditore di dare ai propri clienti un "canale finanziario" alternativo a quelli usuali. Il primo  beneficio è dato dall'incasso delle vendite entro 48/72 ore dal recepimento della documentazione correttamente firmata dall'acquirente.

NOLEGGIO OPERATIVO PER ACQUISTARE

IAlternativa a prestiti o leasing che consente di dotare la propria Azienda di beni strategici per la gestione del business. I vantaggi evidenti sono di carattere fiscale e non viene appesantita la Centrale Rischi di Banca d'Italia.

© 2017 By STUDIO SAM Srl  - P. IVA 04955540283